Domotica | Tecnologie d'Impianti - Security - Domotics - Energy - Ligthing
402
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-402,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-tecnologie impianti,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Immagina una casa costruita sulle tue esigenze; dove la temperatura è sempre perfetta e personalizzata, dove puoi gestire l’illuminazione e tutti gli elettrodomestici con un semplice click.
Questi confort possono essere dati dai sistemi domotici che rivoluzionano il concetto di casa intelligente.

La domotica è la disciplina che dsi occupa dell’applicazione elettronica e informatica all’organizzazione della vita domestica e ha come scopo di migliorare la qualità della vita.

Una casa domotica non solo è intelligente perchè altamente tecnologica e automatizzata, ma anche perchè apre nuovi scenari del confort, del benessere e della comodità, tutta la casa permette impostazioni personalizzate gestibili da un’unica interfaccia interconnessa.

Un sistema domotico può gestire:
– Termoregolazione
– Illuminazione e prese della luce
– Automazione
– Sicurezza
– Energia

Grazie alla domotica è possibile regolare la temperatura di ogni stanza in modo da rendere più confortevole l’ambiente ed evitare gli sprechi andando ad incidere in maniera positiva sulle bollette.
Stessa cosa vale per l’illuminazione, è possibile verificare se le tapparelle sono aperte o chiuse, far partire il sistema di irrigazione e molto altro direttamente dal proprio smartphone o tablet in qualsiasi momento della giornata.

I sistemi domotici aumentano anche la sicurezza; permettono di controllare a distanza la chiusura di porte e finestre e permette di rilevare la presenza di intrusi o potenziali pericoli come perdite di gas che vengono segnalate riuscendo a proteggere la vita e la serenità degli abitanti della casa.

Ultima caratteristica della domotica è la possibilità di monitorare in tempo reale i consumi energetici dell’abitazione, la resa di impianti fotovoltaici, pannelli solari termodinamici ove presenti.
In questo modo è possibile evitare ogni spreco di energia vivendo una vita a basso impatto energetico e quindi salvaguardando l’ambiente.